Oltre alla pista, per le prove/gare di automodelli, la struttura è dotata di ogni confort: servizi igienici, anche per disabili, ed area attrezzata per i momenti di relax.
Per poter usufruire dell’impianto bisogna iscriversi all’Associazione, il tesseramento annuale prevede anche una polizza assicurativa a copertura di danni causati a terzi nel corso dell’uso di automodelli.
Di norma ogni sabato e domenica è possibile contattare uno dei dirigenti dell’impianto per delucidazioni di qualsiasi genere. Solitamente nel mese di Gennaio, nella bacheca posta all’interno della pista è possibile visionare il calendario gare per la stagione a venire.
La struttura è idonea per ospitare gare regionali, nazionali ed internazionali.
Scopo societario è quello di aggregare il maggior numero di appassionati di motori, meccanica e competizioni (regole, assetti e requisiti sono simili alle vere Formula Uno), senza trascurare l’insegnamento ai frequentatori, di norme di vita sociale, convivenza e sportività . Sulla pista è ammesso qualsiasi tipo di modello dotato di gomme in spugna, sia esso elettrico che a scoppio, purchè radiocomandato.
Pista on road asfalto
Dimensioni larghezza media 4,50 ml x lunghezza 294 ml. (si gira in senso antiorario).
Palco di guida
Lungo 10 mt. altezza piattaforma calpestabile 2,5 mt con scala di accesso ampia e a norma di legge. Dal 13 Novembre 2011 è funzionante un servoscala elettrico, per portatori di handicap, che permette di accedere al palco guida autonomamente ed in sicurezza.
Sistema di cronometraggio
La pista è dotata di n.3 decoder, in funzione 365 gg. l’anno: 1 per il rilevamento dei giri, e 2 destinati alla segnalazione degli intertempi. Collegandosi al sito “MyLaps” di Fiorano è possibile visionare 3 Intertempi (tanti sono i settori in cui è suddivisa la pista) + il giro completo.
Paddok
Area di ca. 500 mt interamente pavimentata con materiale autobloccante; 22 banchi da lavoro, in acciaio inox, l’impianto, con adeguate integrazioni, può ospitare fino a 200 concorrenti. Tutti i banchi, provvisti di corrente 230v ed illuminati, sono coperti da un’unica struttura metallica, provvista di tende, sia per la zona paddok che sulla rete di recinzione, ad ulteriore protezione da avverse condizioni atmosferiche. In due punti sono predisposte le aree per il lavaggio ed il soffiaggio dei modelli, con annessi contenitori adibiti alla tornitura delle gomme. Una casetta in legno, di circa 70 mq, attrezzata con sedie e tavoli , è adibita per momenti di relax e pausa caffè.
Tribune
Sono state costruite le tribune sul lato lungo della pista idonee ad ospitare circa 300 spettatori.
Parcheggio
Pubblico e privato per oltre 150 autoveicoli.
Trasmissione dati
Visione in diretta del cronometraggio, per i meccanici, tramite cinque monitor LCD 24″ posti sotto il palco guida. Anche nel locale relax è possibile seguire la gara in diretta su monitor.
5 Access Point, garantiscono la copertura WIRELESS all’interno dell’impianto e relativi parcheggi.
La connessione è libera, gratuita e permette di visionare i propri giri – tramite MyLaps- in diretta su “portatili”, Iphone e tutti gli altri strumenti elettronici.
Servizi
L’impianto dispone di illuminazione per lo svolgimento di gare in notturna.
Nel parcheggio antistante la pista ci sono i bagni, in muratura, 2 destinati agli Uomini – 2 destinati alle Donne – 1 ai portatori di handicap.
Gare o prove libere in Notturna
Il circuito dispone di un impianto di illuminazione con oltre 30 Kw di potenza per lo svolgimento di gare serali e in notturna.
Servizio Docce
Nell’area camper è attivo il servizio docce, con acqua calda, riscaldamento e asciugacapelli.